attività istituionale

link alla brochure documentazione: Ciac – impreseculturali brochure

CIAC aps per questo progetto è stata riconosciuta -“impresa culturale e creativa della Campania”  con la concessione di un incentivo economico nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 per nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale del  Sistema produttivo della Campania

Progetto
L’associazione ha elaborato il progetto denominato “Napolicitycruise – Tours in realtà aumentata”: itinerari turistici culturali combinati in realtà aumentata e virtuale. Il progetto consiste nell’organizzare percorsi di visita resi più coinvolgenti utilizzando strumenti interattivi all’avanguardia: in barca a vela attraverso il golfo di Napoli, a piedi o con bici elettriche, per le vie del centro storico, con degustazione di pizza napoletana. Nei mesi estivi il tour offerto attraverserà la costiera amalfitana, con possibilità di trekking sui sentieri della zona.
Elementi di innovazione
La peculiarità dell’iniziativa riguarda in particolare lo sviluppo di un applicativo in realtà aumentata e virtuale, per offrire visite turistico culturali immersive che i visitatori vivranno utilizzando appositi visori (tablet). Tutto ciò sarà applicato ai tour della città di Napoli, vista dal golfo, in barca a vela; sarà possibile anche svolgere un tour in kayak dell’Area Marina Protetta della Gaiola, effettuato a piedi oppure utilizzando bici elettriche o tradizionali.
Impatto sulla filiera turistico culturale
La realizzazione di nuovi servizi, che utilizzino le più moderne tecnologie di realtà aumentata e virtuale, è stata concepita per valorizzare gli attrattori culturali e naturali di Napoli – in particolare del suo centro storico, riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco, ma anche del golfo e delle sue aree naturali protette, nonché della Costiera Amalfitana – nella prospettiva di attrarre visitatori sempre più esigenti.